NO ALLA SOLIT'UDINE

Il progetto "No alla solit'Udine" compie 15 anni e coinvolge numerose associazioni di volontariato del territorio del Comune di Udine, che erogano un importante e ormai consolidato servizio di prossimità, rivolto a persone anziane (over 65), residenti a Udine, che vivono sole, prive di reti familiari, con diversi gradi di fragilità, dovute a stati di indigenza o a situazioni socio-economiche a rilevante criticità.

In occasione del convegno internazionale “Costruire relazioni” è stato presentato un video racconto che descrive il cuore del progetto No alla solit’Udine.

Alcuni volontari indossano cuffie e osservano il proprio smartphone in spazi cittadini si alternano a volti in primo piano di persone anziane o di persone che manifestano solitudine.

In vari momenti della giornata i ragazzi compaiono in strade vuote, parchi vuoti, edifici deserti, giardini immobili, piazze spopolate o talmente popolate che sembrano vuote, mentre i volti degli anziani sono accompagnati dal rumore del silenzio.

Una voce narrante spiega la solitudine come malattia sociale e cita alcuni passi di letteratura, poesia, dati statistici per comprendere gli effetti della ricaduta sulla società ed in particolare le soluzioni o proposte in un territorio come quello di Udine dove da 15 anni si lavora in tal senso.

producer / comune di udine
director / andrea musi
DOP / matteo lavazza
postproduction / ranofilms
voice over / luisa bindoni

Altri progetti >

Conosciamoci!

Dove

Via Battistig, 33
33100 Udine - IT

Contatti

conosciamoci@ranofilms.net
+39 339 5048725

Dati fiscali

Ranofilms di Andrea Musi
P.IVA 02216500302
Via Chiusaforte 60/22, UDINE
SDI M5UXCR1

Privacy Policy Cookie Policy