Parla una terra oggi racconta la frenesia delle attività vendemmiali. Le uve sono pronte, il lavoro in cantina è esploso, la “battaglia” è in corso.

Volpe Pasini è un’azienda vitivinicola situata nel cuore della zona Doc Colli Orientali del Friuli.

“Parla una terra” è una serie di episodi che raccontano la storia, il lavoro, la passione per una terra che produce vino fin dai tempi dello splendore del governo della Serenissima ed è sicuramente una delle più antiche del Nord Est d’Italia.

Negli anni ’70, insieme a pochi altri “produttori pionieri”, la Volpe Pasini ha portato l’enologia friulana in Italia e nel mondo e, uscendo dalla logica del vino in damigiana, concentrò le proprie energie nella ricerca qualitativa dell’eccellenza e nel vaglio di nuovi sbocchi sui mercati internazionali (soprattutto tedesco e statunitense).
Attualmente la Volpe Pasini vende il 50% dei suoi prodotti all’estero, attraverso una rete commerciale solidissima ed ultratrentennale. Oggi l’azienda si presenta più vitale e competitiva di prima, avendo ritrovato, grazie alla nuova proprietà, quelle solide basi e quella volontà innovativa che ne hanno fatto, nel corso dei decenni, una delle più importanti del Friuli Venezia Giulia.

director and editing / andrea musi
music / royalfreekings.com

2012 © Ranofilms / film your dreams