La Cittadella dello Sport di Maniago ha ospitato la manifestazione “Play the games” di nuoto, organizzato da Special Olympycs team Friuli Venezia Giulia. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato più di 150 atleti provenienti da numerose regioni italiane.

Play the games” è un lungo appuntamento con lo sport, costituito da 18 eventi programmati in diversi weekend da aprile a settembre, che prevede tappe sul territorio nazionale.

Un unico grande evento che attraversa l’Italia, diventando un prezioso strumento per sensibilizzare i territori, diffondere la conoscenza sulla disabilità intellettiva ed educare i più giovani alla comprensione e alla valorizzazione della diversità in ogni espressione. Sperimentati per la prima volta lo scorso anno, i “Play the games” trasformano i giochi nazionali in tanti appuntamenti interregionali.

Un modo per aumentare le opportunità di partecipazione per un numero crescente di atleti e di sensibilizzare in maniera più profonda il territorio ai temi della disabilità intellettiva e dell’inclusione. La partecipazione ai giochi regionali sarà ritenuta valida per valutare il percorso utile all’individuazione degli atleti per i prossimi eventi internazionali.

Ranofilms ha documentato con questo breve filmato lo spirito della giornata.

[da messaggeroveneto.it]

producer / ranofilms.net
director / andrea musi
music / audiojungle.com